Le parole chiave di questa meravigliosa pietra sono: GIOIA – ENTUSIASMO – ENERGIA VITALE.
Grazie al suo colore inconfondibile, rosso-arancione, e alla sua vibrazione, infonde una vera sferzata di vitalità e dona la forza di affrontare le piccole e le grandi cose di tutti i giorni.
Sul piano fisico stimola il sistema immunitario e riattiva il metabolismo.
È la pietra della pancia per eccellenza (intestino e organi riproduttivi).
Per questo motivo è indicata per le donne sia durante il mestruo sia durante la gravidanza. In questo caso la corniola armonizza e sostiene l’intero organismo e i suoi organi interni dandogli quindi la forza necessaria per affrontare la gravidanza.
Poiché legata alla pancia e al secondo chakra è anche la pietra delle EMOZIONI:
ci aiuta a viverle e a trasformarle; ci aiuta a lasciarle andare quando interferiscono con la nostra vita condizionando le nostre azioni. Le emozioni sono la cartina tornasole dei nostri pensieri e sono la loro benzina! Quando siamo sopraffatti dall’emotività, proprio come un mare in tempesta, tendiamo a distorcere e a mal interpretare la realtà (questo vale sia per le emozioni “negative” ma anche per gli eccessi opposti come per es. il troppo entusiasmo). Cosa fare allora? Lasciar andare, mollare, accettando ciò che proviamo senza tentare di soffocarlo o chiamarlo con un altro nome. Solo in questo modo le emozioni e le sensazioni che proviamo possono trasformarsi e possiamo raggiungere una vera libertà emotiva, senso di pace e sereno distacco. Questo ci insegna la corniola e in questo ci sostiene: pulizia emotiva e centratura.
La corniola è legata anche alla zona lombare, il nostro sostegno. Spesso si blocca perché è lì che noi sovracarichiamo: “se non lo faccio io non lo fa nessuno” … la corniola ti dice “non è vero!”, se non lo fai non sarà una catastrofe, anzi, potresti stupirti di come possano emergere nuove soluzioni, come per es. permettere agli altri di aiutarti. E’ quindi perfetta per le donne, che generalmente tendono a voler tenere sempre tutto troppo sotto controllo mentre la vera forza femminile risiede nella costante rigenerazione e nel fluire. In ogni atto creativo esiste sempre una fase ‘attiva’ e una fase ‘passiva’, non dobbiamo mai dimenticarlo! Non possiamo spingere a tutti i costi, tantomeno tenere tutto sotto il nostro controllo, ma dobbiamo anche permettere alla vita di accadere e all’universo di mettere in moto la sua alchimia.
Per gli uomini invece la corniola è un valido sostegno nel riconoscere, esprimere ed elaborare le proprie emozioni, cosa che generalmente faticano a fare.
Nella teoria dei 5 elementi della medicina cinese l’intestino tenue (che rappresenta la nostra capacità di discernimento e quindi cosa assimilare come nutrimento e cosa scartare perché non ci serve) è collegato al cuore, quindi al sentimento della gioia, alla circolazione sanguigna e a tutte le nostre memorie più antiche e profonde.
E’ la pietra della CREATIVITA’ in tutti i sensi e del PIACERE.
E’ detta infatti la pietra dei BAMBINI e degli ARTISTI: entrambi sanno vivere il qui ed ora e possiedono una spiccata creatività che scaturisce dalla loro capacità di vedere oltre la realtà ordinaria condizionata da regole, stereotipi e schemi. Sia il bambino che l’artista sanno vedere la Magia e la Meraviglia che esiste già in ogni cosa e sanno tradurla e trasmetterla agli altri. Possiedono inoltre il “senso del piacere”, della gioia e della scoperta, uno sguardo sempre curioso sul mondo che non dovremmo mai perdere. A tutto questo ci riconnette la corniola.
Ottima quando ci si sente giù e per tutte le situazioni stagnanti in cui ci si trova in qualche modo bloccati poiché aiuta a smuovere l’energia.
In MEDITAZIONE: è perfetta per mantenere il radicamento e il contatto con la realtà. Ci aiuta a portare in Terra, nel concreto e nella materia tutti gli strumenti, le risorse e la consapevolezza a cui accediamo attraverso la meditazione, intesa non come strumento per evadere dalla realtà ma come un potente alleato nel ricordarci Chi Siamo e cosa siamo venuti a vivere qui e realizzarlo.
Detto questo la corniola è una pietra davvero speciale e di grande potere pur nella sua semplicità e bellezza. Ci dona la gioia e la serenità di un sole al tramonto e del suo sorgere al mattino.
Gli Oli essenziali che lavorano in sinergia con la corniola sono il mandarino e l’arancio sia dolce che amaro.
A CHI LA CONSIGLIO:
- alle donne in generale, alle donne in gravidanza;
- agli uomini per vivere le proprie emozioni con maggiore consapevolezza;
- a chi si sente giù e a chi sta vivendo una situazione stagnante e ha bisogno di smuovere;
- a chi vuole “sbloccare” la propria creatività contattando il proprio bambino interiore.