
Parole chiave: Leggerezza del cuore – Potere dell’Adesso
L’ Avventurina è una pietra di un meraviglioso ed intenso verde che ricorda un fresco prato primaverile.
La sua vibrazione dona LEGGEREZZA sia al cuore che alla mente.
A livello mentale porta distensione (lavora infatti sul sistema nervoso) e attiva il risveglio di nuove idee, promuovendo l’entusiasmo verso il nuovo.
A livello del cuore porta leggerezza emotiva e serenità, sostiene l’apparato cardiaco, calma e apre il respiro, rafforza il sistema immunitario e migliora i problemi legati alla pelle.
È una pietra che aiuta a recuperare le forze fisiche ed è quindi perfetta per chi ha appena attraversato intensi periodi di sovraccarico di qualsiasi tipo (fisico, mentale, emotivo,…) ed è utile portarla con sé anche dopo profonde trasformazioni interiori.
È quindi una pietra perfetta per ricaricarci e per prepararci ad affrontare una nuova partenza, con rinnovato entusiasmo e fiducia.
Ma la principale caratteristica vibrazionale di questa splendida pietra è quella di insegnarci a vivere il momento PRESENTE: è imparando a vivere il qui ed ora che possiamo gioire di ogni istante, permettendoci di assaporare ogni piccola cosa e soprattutto ad affrontare ogni sfida e tutto ciò che accade UN PASSO ALLA VOLTA, senza bisogno di creare nella nostra mente inutili film.
Allo stesso tempo ci insegna anche a relazionarci con gli altri senza aspettative e senza attaccamento, aiutandoci a cambiare alcuni nostri atteggiamenti.
Per questo motivo l’ Avventurina , insieme alla Corniola, è detta la “pietra dei bambini”:
. sanno vivere il qui ed ora
. nel loro giocare sanno entrare in uno stato di profonda concentrazione priva di sforzo (v. teoria del flusso)
. ascoltano i propri bisogni e cercano di soddisfarli
. vivono ed esprimono liberamente le proprie emozioni senza reprimerle
. anche nel relazionarsi con gli altri sono liberi e senza filtri, tutto scorre e si trasforma con naturalezza, si arrabbiano e fanno pace come se niente fosse.
È la pietra del GIOCARE ALLA VITA e ci insegna ad osservare e ad accorgerci delle sue infinite sfumature aldilà delle nostre preoccupazioni e aldilà dei nostri schemi.
Nell’antichità era legata al culto della Grande Madre (e successivamente a quello della Madonna) proprio in virtù della sua intensa vibrazione di cuore, di protezione e nutrimento materno, d’amore che guarisce e cura qualsiasi cosa. Il suo verde è il colore di Madre Natura e per questo è collegato anche alla guarigione fisica, ci basti pensare al profondo senso di benessere quando ci troviamo in natura.
Questa pietra va portata a contatto, meglio all’altezza del cuore ed è ottima da mettere sotto al cuscino in caso di disturbi del sonno.
Per gli ADOLESCENTI è perfetta poiché alleggerisce la loro ansia da prestazione, dovuta al peso delle aspettative da parte del mondo esterno: famiglia, amici e scuola (i voti, la scelta della scuola superiore, le varie attività …). Questa pietra li sostiene nell’essere se stessi anche in questa fase così delicata, carica di scelte e cambiamenti inevitabili.
Il chakra associato è quello del cuore e gli oli essenziali in sinergia sono: menta, basilico, eucalipto, bergamotto.
Posizione yoga associata l’Albero /Vrksasana
A chi la consiglio:
. a chi è stressato
. agli animi sensibili
. a chi sta per intraprendere nuove strade