
DIASPRO ROSSO
Parole chiave : CORAGGIO-CONCRETEZZA-FORZA
Il diaspro rosso è una splendida pietra di un color rosso denso e pieno. Per questo è direttamente collegato all’elemento terra e al Chakra della Radice (primo chakra).
Questa pietra infonde FORZA, TENACIA, COMBATTIVITÁ e Il CORAGGIO necessari per superare la proprie paure più profonde e per concretizzare nuovi progetti di qualsiasi tipo (cambiare casa/lavoro, avere un figlio, avviare un’attività, ecc…)
In merito alle PAURE spesso viene scelta istintivamente dai bambini che hanno paura del buio. Questa pietra li sostiene e dà loro il coraggio per superarla.
Per quanto riguarda i NUOVI PROGETTI essa ci mantiene focalizzati e determinati nel concretizzarli, portandoli a termine passo dopo passo. Ci aiuta quindi ad avere la costanza necessaria e a non abbatterci poiché infonde fiducia anche quando il progetto che abbiamo in cantiere appare come un’impresa ardua o addirittura impossibile. Il diaspro rosso è infatti la pietra del “TUTTO È POSSIBILE” e quindi delle grandi imprese!!! La sua energia ci permette di andare oltre le apparenze e a rompere schemi e condizionamenti che ci trattengono, impedendoci di fare i passi concreti per realizzarci. Ci stimola ad azzardare, ad essere impavidi e coraggiosi anche quando il mondo attorno non approva o non ci sostiene.
Inoltre è la pietra perfetta per chi ha la tendenza a procrastinare, rafforzando la volontà, combattendo la pigrizia e aiutandoci a mantenere il focus sul nostro obiettivo.
Sul piano fisico è collegata alla circolazione sanguigna e agli organi genitali nonché alle nostre radici e all’imprinting familiare. Le nostre gambe rappresentano infatti le nostre radici e il rapporto con i genitori, soprattutto con la figura paterna. Se nei primi sette anni di vita abbiamo vissuto una carenza di presenza o di nutrimento affettivo da parte di un genitore o di entrambi questo si ripercuoterá sul nostro primo Chakra indebolendolo. Questa carenza/assenza spesso è causa di conflitto tra figli e genitori generando ulteriore squilibrio, come anche un eccesso in senso opposto.
Il diaspro rosso può aiutarci in questo caso ad accettare ciò che è stato, comprendendo che i nostri genitori hanno fatto del loro meglio con gli strumenti in loro possesso. Ci aiuta a creare da dentro di noi nuove radici che ci permettono di nutrirci ad un livello molto più profondo, dandoci il sostegno e la sicurezza necessari per essere davvero indipendenti e autonomi, per camminare sulle proprie gambe.
Sul piano fisico è anche un ottimo supporto per chi si sente fisicamente stanco oppure spento, giù di morale o depresso, senza stimoli e passioni. Aiuta infatti a risvegliare l’energia vitale e riaccende la passione per la vita. È stimolante e riattivante.
Ci dà la forza fisica per superare qualsiasi ostacolo.
È adatta al periodo primaverile e agisce sia a livello fisico sia a livello sottile. La primavera ci parla infatti di nuovi inizi, nuovi progetti da far sbocciare e fiorire, ci parla inoltre di quei cambiamenti, anche piccoli ma necessari, per poter creare il nuovo.
LA CONSIGLIO:
. a chi pratica molto sport
. a chi coordina un team (manager, imprenditori, commercianti…) è utile per avere chiari i propri obiettivi.
. a chi ha in cantiere nuovi progetti da realizzare
. infonde coraggio per superare le paure
. per radicarsi più profondamente
LA SCONSIGLIO:
a chi tende a strafare, a persone iperattive e che tendono ad avere energia in eccesso.
Il primo Chakra è collegato al senso dell’olfatto e alle memorie antiche e ancestrali ad esso collegate. In tal senso consiglio olio essenziale di canfora, mandarino, lavanda o vaniglia per risvegliare queste memorie profonde.