Ogni pietra si ricollega e lavora su specifici chakra.
Qui trovate il significato di ogni chakra e quali cristalli lavorano bene su ciascuno di essi.
I sette Chakra
I Chakra sono vortici e punti energetici all’interno del corpo. Noi stiamo bene quando questi vortici girano e sono in equilibrio. Sui chakra si potrebbero dire tante cose e approfondire molto, ma qui di seguito vi darò delle informazioni generali, viste a modo mio.
1 CHAKRA : LA RADICE
Questo punto si trova tra gli organi genitali e l’ano, è collegato alla terra, alle nostre radici, alla forza, alla tenacia e alla combattività. Il suo elemento è la terra che ci aiuta a creare, la famiglia. Questo chakra è molto importante: immaginiamoci come un albero, se le nostre radici non fossero ben solide e piantate a terra alla prima folata di vento cadremmo.
Dato il suo colore rosso, l’alimentazione della sua vibrazione, sia in cromoterapia che in cristalloterapia o negli oli essenziali sta nel colore che lo richiama.
Le pietre utili per lavorare su questo chakra sono:
Diaspro, Ossidiana fiocco di neve, Onice, Tormalina nera, Ematite.
2 CHAKRA : L’ISTINTO
Questo chakra si trova sotto l’ombelico: la pancia, che sente e assorbe tutto. Il nostro punto di sopravvivenza, l’intestino, la nostra espressione nella sessualità e nella vita.
Avvertire la propria pancia dura, in tensione, è sintomo di un sentire trattenuto e compresso.
Se invece si lavora bene con le emozioni questa pancia porterà tanta armonia e stabilità.
Il suo colore è l’arancione; il suo elemento è l’acqua: pensiamo ad un mare calmo o completamente in tempesta, questa immagine ci dà l’idea di come le nostre emozioni si muovono dentro di noi.
Le pietre utili per lavorare su questo chakra sono: Corniola, varietà di Agata.
3 CHAKRA: IL PLESSO SOLARE
Posizionato al centro del nostro tronco, è la nostra energia vitale, il nostro sole interno il nostro fuoco interiore.
Il 3° Chakra ci dice se siamo in grado di ‘essere’ nel vero senso della parola; ci parla della nostra consapevolezza fisica ed emozionale. Una sua carenza ci fa sentire insicuri e deboli fisicamente, scarichi di energia. La rabbia, che è uno dei sentimenti che scarichiamo nel fegato, se non ci permettiamo di elaborarla, va a ‘mangiare’ nel vero senso della parola la nostra energia.
Il colore del 3° Chakra è il giallo. L’elemento associato è il fuoco.
Le pietre utili per lavorare su questo chakra sono: Citrino, Occhio di tigre/ di falco/ di gatto, Quarzo rutilato.
4 CHAKRA: IL CUORE
Un centro particolare il Cuore. Si dice “al cuor non si comanda” perché regola la parte di noi che si relaziona con gli altri e con noi stessi. Grande gioia può risuonare nel nostro cuore, ma anche tanto dolore può provare.
Molto spesso nel cuore risiedono i problemi di comunicazione con i genitori, il non essere accettati e la “favolosa” sindrome dell’abbandono. E’ un cuore che va coccolato, compreso e accudito con le giuste cure.
I suoi colori sono il rosa e verde.
Le pietre utili per lavorare su questo chakra sono:
Quarzo rosa, Rodonite, Rodocrosite, Avventurina e Amazzonite.
Ricordiamoci che se ascoltiamo il nostro Cuore con attenzione lui non ci mentirà mai.
5 CHAKRA: LA GOLA
La parola, la comunicazione, l’espressione di noi stessi.
Il nodo in gola si manifesta per renderci consapevoli del fatto che non stiamo comunicando qualcosa di importante. Una comunicazione serena non è sintomo di arroganza o di saccenza, ma è manifestazione ed espressione della nostra personale verità, ciò che noi siamo, senza paura. Infatti il 5° chakra viene anche detto il chakra della Libertà.
Il suo colore e’ il Blu, in tutte le sue gradazioni.
Le pietre utili per lavorare su questo chakra sono:
Acquamarina, Turchese, Amazzonite, Lapislazzulo, Sodalite.
6 CHAKRA: IL TERZO OCCHIO
Il terzo occhio si trova in mezzo alla fronte, tra le sopracciglia; è il punto della percezione che va oltre; è un punto che ci può ingannare molto se la nostra testa è piena di pensieri, pregiudizi e false credenze.
Questo chakra funziona bene solo se abbiamo lavorato molto sulle parti basse del corpo, altrimenti può generare solo molte illusioni. La famosa Mente che Mente.
Il suo colore e’ il violetto, quindi una delle pietre principali e’ l’Ametista.
7 CHAKRA: LA CORONA
Il 7° Chakra si trova proprio sopra la nostra testa; è il chakra che ci collega al Cielo, come un filo infinito parte dalla Terra, passa attraverso il corpo ed arriva al Cielo.
Parto dal presupposto che se il primo chakra non funziona in modo armonioso, difficilmente lo possa fare il settimo. Questi due chakra sono strettamente connessi e devono mantenersi in equilibrio tra loro. Se non siamo prima di tutto ben radicati nel corpo tenderemo ed essere troppo ‘sparati’ e senza il senso della realtà (squilibrio del settimo chakra).
Ricordiamoci che siamo sulla Terra, nel corpo e che siamo qui per vivere la spiritualità che è già dentro di noi, ma che deve essere usata ed espressa qui nel concreto e nella materia.
Il suo colore è il bianco oro.
Le pietre utili per lavorare su questo chakra sono: Cristallo di rocca, Diamanti.
Detto questo, siate consapevoli del fatto che queste informazioni sono già dentro ciascuno di noi e che hanno solo bisogno di essere ricordate, considerate con maggiore consapevolezza, e che solo accettando ed amando noi stessi (sia i nostri punti di forza che le nostre fragilità) possiamo migliorare e sperimentare questa vita come un’Avventura e scegliere di viverla da protagonisti oppure no.
Che la gioia risieda nei vostri Cuori in modo che possiate vedere sempre la Luce e il movimento che vi serve, sostenuti dal Cielo e dalla Terra.